Skip to content

La storia del Cebano attraverso… il treno – Venerdì 13 Gennaio 2011

31 dicembre 2011

http://www.unionemonregalese.it/?id_articolo=7171

Si chiama “La storia in treno: Russia 1943” una nuova iniziativa storico-culturale realizzata con la collaborazione dei Comuni della Valle Tanaro, l’Associazione Combattenti e Reduci di Ceva, la sezione di Cuneo della Unirr, l’Ana di Ceva, l’Associazione Reggimento “La Marina” di Nucetto e Trenitalia. Si tratta di un viaggio di andata e ritorno sulla linea ferroviaria “Ceva-Ormea” sulle tracce della Campagna di Russia nelle memorie della Valle Tanaro.
Saranno presentate e narrate, sul pullman e sul treno, ricerche sui militari della Valle che combatterono in terra russa. L’iniziativa che ha la regia di Giorgio Gonella si inserisce nelle manifestazioni alpine in programma a Ceva dal 13 al 15 gennaio, con l’intenzione di unire tutta la Valle nel ricordo del coinvolgimento dei valligiani alla Campagna di Russia. Il viaggio avverrà con andata in pullman e ritorno in treno. Durante andata e ritorno i relatori parleranno della Valle con l’aiuto di un microfono, per far sentire bene le notizie. Al ritorno verranno rievocate lettere e notizie dei militari che non hanno più fatto ritorno a casa. «Se l’esperimento sarà accolto favorevolmente – spiegano gli organizzatori –, si potranno programmare altri viaggi, con tema la Resistenza, i castelli, le ricette, la storia della valle, e si potranno programmare anche all’inverso, partendo cioè da Ormea fino a Ceva, o da Ormea al Museo ferroviario di Nucetto, o due viaggi, uno da Ceva uno da Ormea, con ritrovo a Garessio, e così via». È necessaria la prenotazione per stabilire la presenza dei viaggiatori. Il costo è limitato al biglietto del treno. E’ una proposta per far conoscere sia la Valle Tanaro, sia la sua storia, sia il suo treno, che non ha nulla da invidiare ad eguali tratte in altre regioni italiane, magari più reclamizzate e quindi più conosciute. L’iniziativa è stata illustrata la scorsa settimana alla presenza del sindaco di Ceva Alfredo Vizio, degli assessori Penna, Raviolo e Stirianotti, del sindaco di Nucetto Ivo Debernocchi, del sindaco di Garessio e dell’assessore alle Manifestazioni del Comune di Ormea, Gianpaolo Daprea, presidente Ana Ceva. Tra i promotori anche le infermiere volontarie – Ispettorato CRI di Mondovì, che saranno anche presenti sul treno per portare la testimonianza delle loro colleghe che parteciparono alle Campagne di guerra. Il progetto si svolgerà proprio in occasione della commemorazione, a Ceva, della battaglia di Nowo Postojalowka (Russia – gennaio 1943). Il programma di venerdì 13 gennaio prevede il ritrovo alle 14 presso la stazione FS di Ceva. Seguirà la partenza da Ceva con il pullman  di linea delle 14,39. Prima della partenza ci sarà il saluto del sindaco Vizio con breve descrizione sul viaggio; prenderanno poi la parola Giorgio Gonella e Gian Mario Odello con la presentazione della CSIR ed ARMIR. Odello e Raviolo parleranno dei dati statistici dei residenti e dei caduti. Nel tratto Ceva-Priola si attraverseranno i luoghi dell’ “acquartieramento”. L’arrivo a Ormea è previsto per le 15,34 dove Ferraris e Pagliana tratteranno dei dati statistici dei residenti e caduti dei Comuni di Ormea, Alto, Briga Alta e Caprauna.
I partecipanti si divideranno in due gruppi composti da 20 persone alternando le visite. Tra queste: visita alla mostra permanente sulla Campagna di Russia con il relatore Ferraris; visita al Museo privato del signor Gianpiero Bologna. Poi il ritorno è fissato per le 17,37 con la lettura  di alcune lettere di soldati e familiari. L’arrivo a Ceva è fissato per le 18,23 con un saluto conclusivo. La giornata continua alle 21 presso la Biblioteca civica  di Ceva: in programma la proiezione del video “Sulle rive del Don” documentario filmato sugli eventi della Campagna di Russia. Inoltre si terrà la presentazione dei libri scritti da Romano Nicolino di Garessio e Angelo Bagnasco di Ceva sugli alpini della Valle Tanaro.

ULTERIORI DETTAGLI SCARICABILI IN PDF AI LINK QUI SOTTO :

LA STORIA IN TRENO.RUSSIA 1942-VAL TANARO 2011

PROGRAMMA Venerdì 13 Gennaio 2011

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: