Vai al contenuto

C’erano una volta i fili…

30 luglio 2011

Che cosa hanno in comune queste tre ferrovie: la Cuneo-Ventimiglia (o linea del Tenda), la Ceva-Ormea e la Aosta-Pre S.Didier?
Non sono soltanto tre linee piemontesi a binario semplice che si svolgono in uno scenario prettamente alpino. Tutte e tre sono oggi a trazione diesel ma hanno un passato di trazione elettrica, simile e diverso allo stesso tempo.
Due sono state elettrificazioni trifasi: il Tenda e la Ceva-Ormea, ancora una volta uguali e diverse. Entrambe appartengono all’ultima fase dell’estensione del sistema trifase: il Tenda tra il 1931 e il 1935, la Ceva-Ormea addirittura nel 1938, ultimissima elettrificazione trifase prebellica. Il Tenda era però una linea transalpina, cioè che attraversava le Alpi fino al mare, ed era quasi nuova, completata solo nel 1928, anche se la galleria di valico risale al 1900 (cronologia grafica); l’altra era una tradizionale costruzione ottocentesca, inaugurata nel 1889-93 ed era tronca, cioè terminava prima del valico verso la Liguria. Negli anni ’30 si pensò a un collegamento Garessio-Imperia (o Albenga) che però non venne mai iniziato: ne rimane traccia nell’atlante del 1936. L’elettrificazione sul Tenda scomparve nel 1944, con la stessa distruzione della linea durante la guerra: la ricostruzione del 1979 – 35 anni dopo! – avvenne senza fili. La Ceva-Ormea fu invece de-elettrificata nel 1973, a meno di tre anni dalla fine del sistema trifase, in concomitanza con la conversione a corrente continua della (Torino-)Carmagnola-Savona.
Infine la Aosta-Pré nacque come ferrovia in concessione nel 1928 e venne elettrificata nel 1930, con l’allora nuovo sistema a corrente continua a 3000 V, soprattutto con funzione merci (industrie minerarie); passata alle FS nel 1931, fu infine de-elettrificata nel 1968.
L’ antologia introduce le linee con alcune immagini d’epoca, gentilmente fornite da Franco Dell’Amico, e poi gioca a guardare il paesaggio alpino, estivo e invernale, con gli occhi di un’automotrice.

TUTTE LE IMMAGINI A QUESTO LINK :

http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.asp?File=l_aln2&Tipo=index&Righe=100&Col=5


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: