Vai al contenuto

Ceva-Ormea. Arriva il museo !

28 novembre 2010

Il Comitato Treno Alpi Liguri, complimentandosi con il Comune di Nucetto, che già si era attivato a ristrutturare parte della stazione come sede dell’Associazione per la Promozione del Cece di Nucetto, si augura che questo progetto possa diventare uno dei primi tasselli per il rilancio turistico (e non solo) di una delle linee paesaggisticamente meritevoli del Cuneese…

 

Museo della Ferrovia Ceva-Ormea per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Fonte La Stampa edizione di Cuneo
L’ex deposito FS delle stazione di Nucetto si appresta a diventare museo! In occasione della ricorrenza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia il Sindaco del Comune di Nucetto si sta attivando per attrezzare i locali ad ospitare un museo della linea ferroviaria che attraversa l’Alta Valle Tanaro collegandola con la linea Torino-Savona.

Fonte L’unione Monregalese
http://www.unionemonregalese.it/?id_articolo=5618

Un’opera di rilevanza culturale e storica sarà presto realizzata a Nucetto, pronta per il prossimo anno in occasione del 150º dell’Unità d’Italia. Sono iniziati da pochi giorni i lavori per la realizzazione di un Museo che sarà dedicato alla linea ferroviaria Ceva-Ormea e all’ex miniera di carbone. L’intervento riguarda il progetto di risanamento conservativo dell’ex deposito della ferrovia nel Comune di Nucetto, realizzato grazie a un contributo regionale (bando per i 150 anni dell’Unità d’Italia). «L’Amministrazione – spiega il sindaco di Nucetto, Ivo Debernocchi – intende dare nuova vita a questo manufatto tipico dell’architettura industriale ottocentesca, oggi inutilizzato, riconvertendolo alla nuova funzione di Museo». All’interno del nuovo spazio restaurato prenderanno posto mostre permanenti e temporanee, inerenti la storia della ferrovia Ceva-Ormea e dell’ex miniera che si trova poco distante presso la frazione Livrato. Così si va a focalizzare l’attenzione su un periodo fondamentale per la storia d’Italia: lo sviluppo industriale e infrastrutturale coincidente con l’unificazione del Paese. Verranno infatti sviluppate svariate tematiche spaziando da contenuti storici a temi costruttivi e tecnologici, fino ad arrivare a questioni sociali, economiche e culturali. La ferrovia Ceva-Ormea iniziata nel 1885 venne conclusa nel febbraio del 1893.
Il Museo nasce con la collaborazione e supervisione di quello ben più grande e ricco di Savigliano. «La ‘piccola’, nome col quale i nucettesi identificano il deposito ferroviario – continua Debernocchi – verrà attrezzata con teche, pannelli, supporti per raccogliere gli oggetti, le attrezzature e le foto d’epoca. E al suo interno verrà pure posizionato un vagone che il pubblico potrà visitare. All’esterno sul tratto di binario fine-corsa verrà parcheggiato un pianale di carro merci, con una pompa per riempimento cisterna, semafori ferroviari e uno scambiatore». La linea ferroviaria Ceva-Ormea è sempre stata protagonista non solo del trasporto di persone e merci, ma è stata elemento fondamentale nell’ambito dei cambiamenti sociali economici e culturali e ha avuto un ruolo determinante per la Valle a partire dall’ultimo decennio del 1800 fino ai giorni nostri. Allo stesso modo la miniera, l’ultima in ordine di tempo dove si è praticata l’estrazione del carbone in tutto il bacino carbonifero dell’alto Tanaro, ebbe una grande importanza per l’economia di Nucetto. Infatti nei tre periodi di produttività, dal 1838 anno in cui iniziò la concessione ministeriale fino al 1949 molte persone vi trovarono lavoro e fonte di sostentamento.
Poi vi fu la chiusura definitiva e gli impianti, e le infrastrutture vennero smantellate e tutto il materiale asportato. «Questo intervento – conclude il primo cittadino – insieme a quelli già fatti sulla stazione contribuisce a risanare un’area degradata e abbandonata, situata proprio in centro del paese».

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: